I bambini adorano la versione più dolce e giovane di Havarti mentre la versione stagionata ha sufficiente “carattere” per sedurre anche il palato più esigente.
Il Havarti di Arla che possiamo trovare in Italia è prodotto presso il caseificio di Nr. Vium in Danimarca.
Caratteristiche obbligatorie del formaggio Havarti:
- Paese di origine: Danimarca
- Un formaggio granulare disponibile sia con crosta che crosta lavata. Forma: i formaggi di peso inferiore a 2 kg devono avere una base rettangolare e il lato lungo deve essere lungo almeno il doppio del lato più corto. I formaggi di peso superiore a 2 kg possono avere una base rotonda, rettangolare o quadrata.
- Corpo e consistenza: la consistenza è semi-dura e affettabile. La struttura è caratterizzata da innumerevoli fori (occhiatura) di varie dimensioni, che tuttavia non devono essere più grandi di un chicco di riso e distribuiti in modo uniforme in tutto il formaggio. È possibile aggiungere cumino, erbe aromatiche, spezie o frutta.
- Sapore: Havarti con crosta - sapore delicato, acidulo e aromatico, caratterizzato da maturazione della superficie. Con la stagionatura, il profumo e il sapore diventano più marcati. Senza crosta: sapore puro, leggermente acidulo e aromatico.
- Tempo di stagionatura: minimo 5 settimane dall'uscita dal sito di produzione.