Il problema è che la maggior parte di queste soluzioni combaciano difficilmente con il proprio stile di vita poiché richiedono un impegno di tempo che difficilmente si riesce a trovare, questo fa si che i cambiamenti intrapresi vengano abbandonati entro poco tempo, prima ancora di diventare un’abitudine quotidiana.
Il miglior momento per allenarsi Man mano che i giorni passano le temperature tendono ad aumentare sempre più e risulta complicato allenarsi nella parte centrale della giornata. Per questo motivo gli orari maggiormente indicati sono quelli di inizio e fine giornata. Nel caso non aveste impegni lavorativi o personali nelle primissime ore della giornata, alzarsi prima per poter fare un po’ di movimento rappresenta l’energizzante migliore che possa esistere. Buttarsi a capofitto nei propri impegni dopo essersi allenati ed aver fatto una buona colazione riempie il corpo di una quantità di endorfine, nutrienti ed energia, che difficilmente si possono immaginare se non si ha mai provato. Perciò, tentate!
Se non è possibile sfruttare le prime luci dell’alba si può optare per le ore serali, quando c’è ancora luce ma il caldo è decisamente diminuito. La tipologia di allenamento sarà la medesima e lo spuntino post workout non varrà come colazione ma come aperitivo di una cena, magari wellness. Il vantaggio maggiore di allenarsi a fine giornata è quello di scaricare le ansie della giornata e di avere più tempo da dedicarsi una volta terminata l’attività. Il bello è che è sempre possibile alternare gli orari dei propri allenamenti in base ai propri impegni quotidiani.
Idee per l’allenamento Si può strutturare l’allenamento in due modi differenti, dipende molto dal luogo in cui ci si allena. L’orario prestabilito non è importante in quanto queste proposte possono essere eseguite indistintamente la mattina o la sera.
Idea di allenamento acqua/terra Se avete la possibilità di usufruire di una piscina o addirittura potete allenarvi vicino al mare, questa routine farà al caso vostro!
10’ riscaldamento generale Va benissimo una corsetta leggera, una camminata, bike o bicicletta. Eseguire e ripetere il seguente circuito 2-3 volte.
Parte a terra 5 affondi statici sul posto per gamba.
In piedi, fare un passo avanti e portare il ginocchio della gamba dietro fino a sfiorare terra. Nella posizione finale l’angolo del ginocchio e quello fra cosce e busto dovrà essere di circa 90°. Risalire senza spostare i piedi
10 squat jump Classica accosciata con un salto più esplosivo possibile.
20 squat rapidi Massima velocità possibile
Parte in acqua 1
Nuoto, crawl (chiamato erroneamente “stile libero”) solo braccia 50 metri più veloce possibile
Parte a terra 2
- 10 piegamenti larghi
- 15 piegamenti stretti
- 20 crunch
Parte in acqua 2
- Nuoto, solamente battuta delle gambe crawl 25 metri più veloce possibile
- 5’ Defaticamento
Va benissimo una camminata o una nuotata molto blanda
Idea di allenamento all’aperto
10’ riscaldamento generale Nello stesso modo del precedente. Eseguire e ripetere il seguente circuito per 30’, anche più volte se possibile
- 10 piegamenti larghi
- 20” mountain climber
- 20 dips usando una panchina, un gradino o un rialzo qualsiasi
- 30” skip alto
- 30 Affondi camminando avanti (15 per gamba)
- 40” jumping jack
- 40 cruch /crunch inverso
- 50” skip basso
Recupero post workout Si sa che un buon allenamento se non è seguito da un’ ottima alimentazione riduce sensibilmente i suoi effetti. Vediamo qualche idea gustosa e soprattutto rinfrescante per recuperare la fatica appena fatta, massimizzando i risultati del workout! Un’ ottima idea sono dei frullati che potete preparare nel seguente modo.
Tutti frutti
- Milk Shake Arla PROTEIN ai frutti tropicali
- 1 banana
- 1 arancia
- Ghiaccio a piacimento
Rossa energia
- Milk Shake Arla PROTEIN ai frutti rossi
- Una manciata di bacche di Goji o mirtilli
- 10 fragole
- 2 arance rosse
- Ghiaccio a piacimento
Dolce tentazione
- Milk Drink Arla PROTEIN al cioccolato
- Mezza confezione di Skyr Arla PROTEIN al naturale
- Cacao in polvere q.b.
- Ghiaccio a piacimento
Potete mangia/bere i vostri frullati anche dopo la doccia. Quello che conta nell’alimentazione non è tanto il momento esatto in cui integrare tutte le sostanze nutritive più importanti ma il fatto di dare al corpo durante la giornata tutto ciò di cui necessita. Gli Shake proposti sono un’ottima fonte di proteine, micronutrienti e liquidi. Possono essere consumati anche se non ci si è allenati, in quanto gli ingredienti che li compongono sono tutti estremamente light (molto indicati anche per figli adolescenti perché aiutano lo sviluppo di ossa e tessuti).
L’estate è la stagione più bella dell’anno ma può capitare di essere svogliati per via del caldo eccessivo. Allenarsi e nutrirsi in maniera funzionale, nutriente e fresca non è impossibile, basta organizzare il proprio tempo e ricordarsi di aggiungere insieme al ghiaccio un po’ di costanza e voglia di stare bene con sé stessi!