Bruschette con fiocchi di latte e pesto

INGREDIENTI

Dose per 12-15 bruschette

 

INGREDIENTI:

12-15 fette di pane integrale ai cereali

200 g Fiocchi di latte Arla Protein

3 cucchiaini di pesto

7-8 pomodorini

q.b. foglioline di basilico fresco

2-3 cucchiai olio extravergine di oliva

un pizzico di sale

PREPARAZIONE

1. Tagliare il pane fino ad ottenere 12-15 fette spesse circa 1,5 cm.

2. Disporre le fette su una teglia con carta da forno, a piacere insaporirle distribuendo su ognuna un pizzico di sale e l’olio con l’aiuto di un cucchiaio.

3. Cuocere in forno statico a 180° per circa 5-10 minuti, fino a che si presenteranno ben tostate. Sfornare e lasciare raffreddare.

4. In una ciotola mescolare i fiocchi di latte con il pesto, fino a miscelare uniformemente i due ingredienti, e distribuirne un cucchiaino abbondante su ogni bruschetta.

5. Lavare i pomodorini, asciugarli, e tagliare ciascuno in 4 parti.

6. Decorare la superficie con pomodorini e foglie di basilico. Conservare le bruschette in frigo fino al momento di servirle.

I CONSIGLI DI LUCAKE:

· È consigliato assemblare le bruschette non molto tempo prima di servirle, altrimenti il frigo e la farcitura ai fiocchi di latte le farà inumidire facendo perdere la loro parte croccante.

· È possibile preparare le basi con anticipo, facendo tostare le fette di pane anche il giorno precedente e conservandole in un sacchetto di plastica. La farcitura ai fiocchi di latte e pesto, pur essendo velocissima e istantanea da fare, può essere preparata con 2-3 ore d’anticipo e conservata in frigo fino al momento dell’assemblaggio delle bruschette.

· Per creare un gusto differente potete sostituire il pesto con del patè di olive o patè di altri gusti.

· È possibile frullare tonno, prosciutto cotto, salmone affumicato/marinato… fino ad ottenere una crema da unire ai fiocchi di latte. Spazio alla vostra fantasia e ai vostri gusti.