Donuts cheese cake alla menta e cioccolato

INGREDIENTI

PER LA BASE DI FROLLA AL CACAO:
60 g burro
45 g zucchero
1 tuorlo
90 g farina “00”
10 g di cacao amaro
un pizzico di sale

PER IL RIPIENO ALLA MENTA:
150 g Quark Protein Arla
150 g mascarpone
150 g panna fresca (non zuccherata)
105 g sciroppo di menta
10 g colla di pesce
1 cucchiaino di zucchero a velo (facoltativo)
2-3 gocce di colorante verde in gel (facoltativo)

PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO:
75 g cioccolato fondente (50-60%)
75 g panna fresca (non zuccherata)
20 g burro

PER DECORARE:
q.b. foglie di menta fresca

  1. Preparare la frolla mescolando in planetaria, o a mano su un piano da lavoro, il burro, lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungere il tuorlo e successivamente la farina e il cacao setacciati. Impastare fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo, formare un panetto, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare per circa 2 ore in frigorifero. Dopo il riposo in frigo, lavorare per qualche secondo la frolla per farla tornare elastica, stenderla con il mattarello su un piano da lavoro infarinato fino a raggiungere uno spessore di 4 mm circa. Con due stampini tondi intagliare delle sagome a forma di ciambella, avendo cura di prendere la misura adeguata allo stampo che verrà utilizzato. Cuocere in forno statico a 175° per circa 8-9 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
  2. Iniziare a preparare il ripieno mescolando in una ciotola, con la frusta, il mascarpone, il quark e a piacere il cucchiaino di zucchero a velo.
  3. Mettere a bagno in acqua molto fredda la colla di pesce per almeno 5 minuti. Scaldare metà dello sciroppo di menta, sciogliervi all’interno la colla di pesce strizzando l’acqua in eccesso e dopo che si sarà sciolta togliere dal fuoco e unire nel pentolino il restante sciroppo di menta. Versare il composto di menta e gelatina nella ciotola con mascarpone e quark e mescolare fino a rendere il tutto omogeneo.
  4. A parte montare la panna con uno sbattitore elettrico. Aggiungere la panna montata al composto mescolando delicatamente con un lecca pentole dall’alto verso il basso. A questo punto se l’impasto sembrerà di un verde troppo chiaro, a piacere si potranno aggiungere 1-2 gocce di colorante verde in gel (o in polvere).
  5. Versare la crema alla menta in una sac a poche e disporla negli stampi a ciambella in silicone fino ad arrivare a 2-3 mm dal bordo. Se la crema avrà già una buona consistenza posizionare subito i dischetti di frolla al cacao che diventeranno la base dei dolci. Se la crema sarà troppo morbida per adagiare subito il dischetto di frolla far addensare 5-10 minuti in frigo, è importante far aderire il biscotto quando la crema è ancora cremosa di modo che il biscotto resterà attaccato. Mettere lo stampo in congelatore per almeno 3 ore fino a che le ciambelline saranno completamente congelate. Quando le ciambelline saranno congelate completamente, toglierle dallo stampo, adagiarle su un vassoio e riporle in frigo facendole scongelare per 4-5 ore.
  6. Preparare la glassa al cioccolato tritando finemente il cioccolato. Mettere a bollire la panna con un pizzico di sale, versarla in una ciotola con il cioccolato tritato e mescolare fino a che si sciolga completamente. Dopo 5 minuti, quando il composto non sarà bollente, ma ancora abbastanza caldo, aggiungere i pezzetti di burro e mescolare fino a che si sciolga.
  7. Quando la glassa sarà raffreddata e indurita leggermente, ma comunque ancora fluida, versare con un cucchiaino sulla superficie della ciambellina e decorare con foglie di menta. Conservare in frigo fino a che non le servirete.

I CONSIGLI DI LUCAKE:

  • Per la frolla utilizzare burro non eccessivamente morbido, sarà sufficiente toglierlo dal frigo 5 minuti prima della preparazione.
  • È importante utilizzare uno stampo in silicone, altrimenti non riuscirete ad estrarre le ciambelline.
  • Una volta pronti i Donuts e messi nello stampo a congelare, potete conservarli in freezer fino a 8-10 giorni e scongelarli al momento del bisogno.
  • Una volta scongelate le ciambelline si conservano in frigo fino a 2 gironi.