Fast and light blueberry cheese cake
Ingredienti
Dose per 6 bicchierinI
PER LA BASE:
50 g datteri denocciolati
100 g frutta secca (in questa ricetta: 50 g noci – 50 g mandorle)
PER LA FARCITURA:
3 vasetti di Quark Protein Arla al mirtillo
6 cucchiaini di marmellata al mirtillo (volendo potete usare quella bio senza zucchero)
PER DECORARE:
1 vaschetta di mirtilli freschi
q.b. foglie di menta fresca
PREPARAZIONE
1. In un mixer frullare la frutta secca fino a renderla polvere e mettere momentaneamente in disparte. Nello stesso mixer, senza bisogno di lavarlo, frullare anche i datteri fino a renderli una crema. Unire ai datteri la polvere di frutta secca e frullare per qualche secondo fino a farla assorbire dai datteri. Togliere il composto dal mixer, disporlo in una ciotola e, se necessario, ultimare di amalgamarlo e omogenizzarlo con un cucchiaio.
2. Con l’aiuto di un cucchiaino distribuire l’impasto base sul fondo dei bicchierini (grandi poco più di quelli del liquore/digestivo) e con i polpastrelli pressare il composto.
3. Versare il Quark Protein al mirtillo in una ciotola, amalgamare delicatamente con una spatola per renderlo cremoso e vellutato e versarlo in una sac à poche.
4. Con l’aiuto della sac à poche versare una piccola parte di Quark sulla base di frutta secca, aggiungere un cucchiaino di marmellata al mirtillo e infine aggiungere altro quark fino ad arrivare a ¾ della capienza del bicchierino.
5. Decorare la superficie con abbondanti mirtilli e foglie di menta fresca. Conservare in frigo fino al momento di servirli.
I CONSIGLI DI LUCAKE:
· Premettendo che la dose della ricetta è già calibrata e bilanciata, se il composto della base vi sembrerà troppo umido e appiccicoso potrete aggiungere un pochino di frutta secca frullata di modo da asciugare e addensare l’impasto. Viceversa, se vi sembrerà troppo asciutto e farà fatica a stare compatto, potrete aggiungere un pochino di datteri frullati per legare il tutto.
· È consigliato aggiungere le foglie di menta poco prima di servirli.
· Questo dolce si conserva in frigorifero per 3 giorni.