Muffin alla pizza

INGREDIENTI

Dose per 12-15 muffin

 

200 g Skyr Arla Protein

50 g olio extravergine di oliva

3 uova intere

100 g passata di pomodoro

200 g farina “00”

1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

150 g mozzarella (+ quella per la decorazione)

8 pomodorini ciliegino (+ quelli per la decorazione)

2 cucchiaini di origano

10 foglie di basilico fresco

q.b. sale

PREPARAZIONE

1. In una ciotola mescolare con una frusta a mano lo Skyr, l’olio, le uova intere, la passata di pomodoro e il pizzico abbondante di sale.

2. Aggiungere farina e lievito, avendo cura di setacciarli, e mescolare sempre con una frusta a mano, fino a rendere il tutto liscio e omogeneo.

3. Tagliare a piccoli cubetti la mozzarella. Affettare ogni pomodorino in 4 parti e togliere i semi e il liquido.

4. Aggiungere all’impasto l’origano, il basilico lavato e tritato grossolanamente, i cubetti di mozzarella e le fette di pomodorino. Di questi ultimi conservarne una piccola parte per la decorazione sulla superficie del muffin.

5. Versare nei pirottini il composto riempiendoli fino a 5 mm dal bordo. Prima di infornare disporre sulla superficie dei muffin dei cubetti piccolissimi di mozzarella, fettine di pomodoro e un pizzico di origano.

6. Cuocere in forno statico a 180° per circa 30 minuti. Prima di sfornare fare la prova cottura con uno stuzzicadenti.

I CONSIGLI DI LUCAKE:

 · È necessario utilizzare una tipologia di mozzarella asciutta, quella che vendono sottovuoto e non immersa nell’acqua, altrimenti sarà troppo morbida e durante la cottura rilascerà il suo liquido nell’impasto impedendogli di cuocere bene.

· In alternativa ai pomodorini ciliegio potete utilizzare anche un pomodoro classico e tagliarlo a fettine sottili, togliendo sempre l’acqua e i semi.

· Il tempo di cottura potrebbe variare leggermente in base alla grandezza dei vostri stampini.

· È possibile servire i muffin sia caldi, appena li avrete sfornati, che freddi. È anche possibile prepararli con anticipo e riscaldarli per qualche minuto prima di servirli.

· Questi muffin si conservano per 2-3 giorni, possibilmente su un piatto coperti con pellicola o da una cupola per dolci.

· Se li conserverete in frigo è consigliato scaldarli prima di gustarli, di modo da farli tornare morbidi.

· A vostro piacere è possibile insaporire e arricchire l’impasto aggiungendo assieme alla mozzarella e ai pomodorini anche delle olive.

· Una volta cotti, prima di portarli in tavola, a piacere potete decorare la superficie dei muffin con foglioline di basilico o origano freschi.